mercoledì 27 giugno 2012

Cous cous con sugo di polipetti veraci

L'estate porta vacanze? No, porta esami, e aveva ragione chi diceva che gli esami non finiscono mai! Io alla mia veneranda età ancora studio l'estate, anche se una luce in fondo al tunnel inizia a vedersi: il prossimo 3 luglio finirò i miei esami di Teologia, laureandomi finalmente...in attesa della specializzazione del prossimo anno!
Tutto questo per dire che l'abbandono del blog, e di voi lettori, è più che motivato. Comunque, tra un esame e l'altro continuo a scaricare le tensioni tra i fornelli, e almeno sono fedele a queste pagine scattando foto di quello che esce fuori.
E allora ecco a voi la mia penultima preparazione (domani o dopodomani posterò l'ultima), un piatto decisamente estivo, che ha il merito di portare il mare dove il mare non arriva altrimenti: il classico cous cous è accompagnato da un sugo ristretto di polipi veraci, piccante e speziato grazie alla pasta Harissa, la pasta nordafricana a base di peperoncino fresco ed aglio.
Vediamo come prepararlo:


Ingredienti per 6 persone:

6 tazze di cous cous (che io alzerei tranquillamente a 8)
1 1/2 kg di polpetti veraci puliti
1 cucchiaio di pasta Harissa
750 gr di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
olio evo


Preparazione

Iniziate, ovviamente col far soffriggere lo aglio schiacciato nell'olio. Appena inizia a soffriggere, aggiungete la pasta Harissa e mescolate.

Mettete nella padella i polpetti, 


e a fuoco medio aspettate che buttino fuori la loro acqua, e che questa asciughi bene.

Solo a questo punto aggiungete il vino bianco secco e aspettate che si restringa.

Aggiungete la passata di pomodoro e come inizia a sobbollire coprite e portate i polpetti a cottura, avendo cura di scoperchiare gli ultimi minuti per far restringere il sugo.

La salsa dovrà risultare densa, se ci fosse bisogno di prolungare la cottura potete aggiungere un pò di acqua calda, senza esagerare per non annacquare troppo il tutto.
Quando il sugo sarà pronto, cuocete il cous cous secondo le istruzioni e servite con il sugo bollente. Io preferisco comporre direttamente i piatti, ma si può anche presentare tutto il cous cous con al centro il sugo di polpi.

La preparazione non è complicata, forse un pò lunga, ma credo ne valga assolutamente la pena. L'importante è non alzare troppo la fiamma, per evitare che i polpetti asciughino troppo in fretta, induriscano e cuociano male. 
Un ottimo vino bianco freddo è d'obbligo, e se volete rendere il tutto più speziato, aggiungete altra Harissa, anche in corso d'opera. Avrete bisogno di più vino, ma il gusto ci guadagna!

Buon caldo a tutti!


ps: non trovate polpetti freschi? Vabbè, usateli pure congelati, ma compratene un paio di kg, che spesso si riducono quasi fino a sparire!

3 commenti:

  1. Il blog è impazzito, io lo visualizzo con evidenziature bianche un pò ovunque e spazi non rispettati. Succede anche a voi?!? Perdono!

    RispondiElimina
  2. a volte è successo anche a me ..... sarà il caldo ..... comunque anche se ci sono evidenziature bianche non problem .... basta guardare le foto per rendere l'idea ........ piatto stupendo .... complimenti ....in bocca a lupo per i tuoi esami ..... ciao e buona serata

    RispondiElimina
  3. i polipetti hanno un sapore veramente gustoso, con il cous cous non li ho ancora mai provati, ciao SILVIA

    RispondiElimina