sabato 18 giugno 2011

Penne al tonno fresco e salsa al pesto

Potremmo dire di essere ufficalmente in estate qualche giorno prima?
Nonostante qualche bizzarria del tempo, il caldo sembra essere arrivato just in time. E se la spiaggia invece latita, ecco una ricetta catartica che porta l'estate e il mare ovunque siamo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di penne rigate (direi Garofalo come prima scelta, o De Cecco. Ho fatto il bravo con la quantità, ma salite tranquillamente a 400 gr.)
  • 1 fetta di tonno freschissimo, di circa 200 grammi
  • 50 gr. di foglie di basilico fresco
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 gr. di pomodoro fresco
  • olio
  • poco succo di limone
  • aneto (facoltativo)
  • sale e pepe
Per prima cosa marinate il tonno: tagliatelo a cubetti, mettetelo in una ciotola, aggiungete olio, poco limone, sale e aneto (non a tutti piace e non è fondamentale). Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Come tutte le marinate, più si permette al pesce di assorbire i profumi e meglio sarà. Ciò non toglie che si possa evitare la marinatura per ottenere una ricetta velocissima, e comunqe saporita.
Preparate poi la salsa al pesto: nel frullatore inserite le foglie di basilico, l'aglio e olio a sufficienza affinchè il composto risulti non asciutto. Frullate tutto insieme.
Tagliate a cubetti il pomodoro, scolateli bene e unite il pesto. Salate, pepate leggermente, amalgamate e mettete in frigorifero a riposare.
Prendete i cubetti di tonno, e se sono stati marinati, asciugateli dalla marinata con carta da cucina.
Fateli saltare velocemente in una padella antiaderente, finchè risultino colorati, ma non troppo, perchè il pesce non asciughi e diventi stopposo.
Scolate al dente le penne e aggiungete i cubetti di tonno, saltando velocemente.
Spegnete il fuoco, e lontano dai fornelli aggiungete la salsa al pesto, e amalgamate ancora bene.
Se necessario potete aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva, e, se volete, una spolverata di pepe.

Semplice, veloce, leggerissima, colorata. E soprattutto estiva. 
Chiudete gli occhi e respirate a fondo il profumo del tonno: dimenticherete dove siete, e viaggerete col cuore per tutto il tempo del pranzo.
Buon appettito!

Nessun commento: