lunedì 20 giugno 2011

Paccheri con filetti di san Marzano e ricotta salata

Sento l'obbligo morale di pubblicare ricette light, ma solo perchè è estate! E' strano l'effetto che questa stagione ha su di noi, dal punto di vista culinario. Si risvegliano odori e sapori freschi, di cose semplici, poco elaborate. Ecco una ricetta con queste caratteristiche, che ti aspetti di mangiare su una terrazza con gli amici, e che ha in più i vantaggi di essere economica, superveloce ed affatto complicata. E mi sembra un terzetto niente male!
Allora vediamo...

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di paccheri (non mi chiedete la marca: continuerei a dire di Gragnano, Garofalo. Paccheri lisci o rigati dipende dai gusti)
  • 500 gr di pomodori san Marzano in scatola (si trovano anche già in filetti, altrimenti divideteli voi in quattro/cinque per il lungo)
  • ricotta salata (è quella stagionata, secca, da grattuggiare. Per chi preferisce si può sostituire col pecorino romano)
  • pangrattato
  • aglio
  • olio
  • sale e pepe
Per prima cosa prendete una teglia da forno, che sia abbastanza capiente da accogliere alla fine anche la pasta, e magari abbastanza carina da essere portata direttamente in tavola.
Foderatela con carta da forno, e disponete sopra i filetti di san marzano, poggiati sulla parte esterna.
Disponete intorno 3/4 spicchi d'aglio dimezzati, spolverizzate i pomodori con poco pangrattato.
Irrorate bene con olio extravergine d'oliva, salate e pepate, ed infornate a temperatura media finchè i pomodori non saranno appassiti, ma assolutamente non bruciati.
Tirate la teglia fuori dal forno, sfilate via la carta ed eliminate, se volete, l'aglio.
Scolata la pasta bene al dente (attenzione alla cottura dei paccheri, che si rompono molto facilmente se cotti appena un pò di più del necessario!), buttatela nella teglia, e giratela nel condimento, aggiungendo a gusto altro olio d'oliva ed eventualmente sale e pepe.
Grattuggiate sopra la pasta la ricotta secca e servite subito la pasta, molto calda.
Come vedete, non c'è neanche soffritto, il che garantisce alla pasta una leggerezza incredibile, adatta ai nostri pranzi post spiaggia. L'attenzione, non c'è nemmeno da dirlo, va data agli ingredienti principali, che sceglierei della massima qualità: gli stessi pomodori in barattolo, la ricotta, l'olio extravergine d'oliva, magari laziale, sabino, fruttato e intenso.
Buon appetito e fatemi sapere se vi piace

Nessun commento: